Il legno è un materiale perfetto per l'arredamento del soggiorno. Un ambiente così tanto intimo della propria abitazione in cui i membri di una famiglia si ritrovano per parlare e per trascorre un po' di tempo insieme necessita infatti di materiali caldi e accoglienti che possano far sentire davvero l'atmosfera di casa avvolgendo ogni persona con un abbraccio intenso. Anche i tavoli realizzati in legno sono, proprio per questo motivo, assolutamente perfetti per il soggiorno e inoltre sono disponibili in talmente tante diverse versioni da adattarsi a qualsiasi stile di arredamento si voglia adottare per questo ambiente.
Dobbiamo innanzitutto affermare che i tavoli per il soggiorno sono disponibili in varie dimensioni in modo da adattarsi a qualsiasi problema di spazio. Se è vero infatti che coloro che possiedono soggiorni molto ampi possono permettersi tavoli di dimensioni immense che vadano a coprire l'intera lunghezza della stanza è vero anche che la maggior parte delle famiglie non possiede oggi ambienti così tanto spaziosi. È possibile in questi casi adattarsi e scegliere tavoli di piccole dimensioni ma è possibile anche optare per delle soluzioni salvaspazio che offrano la possibilità di trasformare un tavolo da piccolo a immenso. Sono infatti disponibili tavoli allungabili oppure tavoli pieghevoli che offrono il massimo della comodità e della funzionalità in pochissimo spazio.
Immagine presa da http://www.azzolini.it/
Per quanto riguarda invece lo stile di arredamento non c'è che l'imbarazzo della scelta. Coloro che vogliono tavoli in legno classici possono optare per tavoli di forma circolare o ovale realizzati con legni di colore chiaro ma tendente al rossastro e magari in possesso di delicate decorazioni intarsiate sulla superficie. Coloro che vogliono tavoli in legno in stile moderno possono invece optare per tavoli caratterizzati da linee molto decise e da forme geometriche ben delineate in colori molto scuri come il marrone testa di moro o il nero. L'assenza di decorazione è, nel caso dello stile di arredamento moderno, assolutamente necessaria. Coloro che infine amano lo stile di arredamento etnico, con tutto il calore che riesce a tramettere ai nostri ambienti, possono optare per tavoli realizzati in legni asiatici come il teak caratterizzati dal fatto di essere molto massicci e resistenti e di possedere colori caldi tendenti al dorato.
I tavoli in legno, per coloro che vogliono raggiungere un'eleganza e un grado di sobrietà e raffinatezza ancora maggiori, possono anche essere dotati di superficii in vetro. Le superfici in vetro non sono disponibili soltanto in versioni trasparenti ma anche in versioni colorate che offrono un grande senso di ricchezza e pregio ad ogni tavolo. Sono inoltre disponibili tavoli che inseriscono tra la superficie e il vetro un tessuto di varia tipologia. Il tessuto può essere personalizzato a proprio piacimento creando così dei tavoli davvero originali e spesso addirittura unici al mondo.
Articoli Correlati