Tavoli pieghevoli soggiorno


le caratteristiche dei tavoli pieghevoli da soggiorno

Un tempo i tavoli pieghevoli venivano utilizzati esclusivamente per gli ambienti esterni. Oggi invece i tavoli pieghevoli sono disponibili in una varietà talmente tanto vasta da rendere possibile trovare il tavolo pieghevole ideale per arredare con gusto e stile il proprio soggiorno. A cosa è dovuto questo cambiamento di rotta? Si tratta di una diretta conseguenza del cambiamento del nostro stile di vita. Un tempo le case era quasi tutte in possesso di soggiorni o addirittura di sale da pranzo molto ampie e spaziose. Il resto della casa poteva anche essere piccolo ma questi ambienti, nati per accogliere la famiglia nella sua interezza, erano grandi e permettevano quindi di inserire tavoli altrettanto spaziosi. Non c'era quindi assolutamente bisogno di alcun tipo di soluzione salvaspazio.

Oggi la situazione è diametralmente opposta. Sono davvero poche infatti le persone che possono permettersi di vivere in case molto grandi. Spesso anche se si tratta di case dotate di molte stanze ognuna di esse possiede metrature molto basse e proprio per questo motivo è necessario avere mobili che, oltre ad essere esteticamente belli, siano anche molto funzionali.

tavolo pieghevole

Immagine presa da http://www.arredatutto.it

Ecco allora che i tavoli pieghevoli per il soggiorno hanno avuto in questi ultimi anni una diffusione sempre maggiore. I tavoli pieghevoli sono disponibili sostanzialmente in due diverse versioni.

Da un lato troviamo i tavoli completamente pieghevoli. Si tratta di tavoli cioè che possiedono delle gambe che si piegano completamente permettendo al tavolo di trasformarsi in una superficie sottile che può essere inserita dietro ad una porta o tra due mobili. Questi tavoli, nati non tanto per il soggiorno quanto appunto per gli ambienti esterni, vengono utilizzati spesso soprattutto dalle persone che sono costrette a vivere in monolocali o dalle persone che possiedono un piccolo tavolo in cucina ideale solo per i membri della famiglia e che hanno quindi bisogno di un tavolo in più per eventuali ospiti.

Dall'altro lato troviamo invece i tavoli che hanno soltanto due lati pieghevoli al posto di avere le classiche prolunghe. Si tratta di tavoli davvero eccezionali perchè permettono davvero di ottenere con una mossa semplice e veloce una superficie davvero molto grande. Questi tavoli inoltre permettono di aprire eventualmente soltanto un lato a seconda del numero di posti a sedere che sono necessarie  permettondo di avere sempre a portata di mano una piccola superficie per i soli membri della famiglia. I tavoli di questa tipologia sono spesso corredati da sedie realizzate nella stessa identica versione pieghevole che possono essere inserite senza difficoltà all'interno della struttura stessa del tavolo scomparendo così del tutto dalla vista.

Articoli Correlati