Tavoli rotondi soggiorno


le caratteristiche dei tavoli rotondi da soggiorno

La forma rotonda è da sempre una delle forme più utilizzate nella realizzazione di tavoli per il soggiorno, la sala da pranzo o la cucina. Ciò è dovuto al fatto che questa forma permette alle persone di sedersi alla tavola avendo tutte lo stesso identico valore e quindi potendo tutte ottenere lo stesso identico rispetto. Questa forma cioè permette una maggiore democratizzazione e quindi consente ad ognuno di noi di sentirsi completamente a proprio agio attorno ad una tavola.

Non esiste un capotavola e quindi non esiste neanche una capofamiglia o un capogruppo. Tutti qui hanno lo stesso identico ruolo, le stesse responsabilità, gli stessi diritti e gli stessi doveri. Ancora oggi la forma rotonda è una di quelle maggiormente utilizzate per la realizzazione di tavoli per il soggiorno.

tavoli rotondi

Immagine presa da http://www.sedie.ws/

L'unico reale inconveniente di questa tipologia di tavolo è che si addice alla perfezione soprattutto a spazi particolarmente ampi. Negli spazi angusti il tavolo rotondo rischia infatti di scomparire, di sembrare ancora più piccolo di quello che è realmente e di non essere quindi sottolineato nel modo migliore. In un ambiente ampio invece il tavolo rotondo si anima magicamente diventando, accanto al divano, il reale protagonista del soggiorno. In uno spazio ampio tutta la bellezza e l'eleganza di un tavolo rotondo possono essere quindi messe in mostra nel miglior modo possibile.

Il tavolo rotondo più classico è senza dubbio quello realizzato in legno e dotato di una sola gamba centrale di grandi dimensioni come piedistallo. Si tratta di un tavolo molto semplice ma, proprio per questo, estremamente elegante e raffinato, di un tavolo capace di donare calore ma anche molta sobrietà al proprio soggiorno. Sono molto belli ed eleganti anche i tavoli realizzati in ferro battuto meglio se accompagnati da una superficie superiore in vetro oppure in marmo. Questi tavoli però, pur essendo molto eleganti e raffinati, sono anche molto più rustici e si abbinano alla perfezione a soggiorni arredati in stile country.

Lo stile di arredamento moderno ha un po' abbandonato il concetto di tavolo rotondo. Non si tratta di una scelta idealista derivante dalla voglia di eliminare al democratizzazione intorno alla tavola ma semplicemente di una scelta dettata dal minimalismo che lo stile di arredamento moderno pretende. Questo stile di arredamento vorrebbe infatti ambienti, soggiorno compreso, quanto più geometrici ed essenziali possibile e questo si può ottenere solo con forme ben delineate e linee dritte e precise non certo con forme rotonde e sinuose. I tavoli rotondi tornano però nel design contemporaneo in versioni davvero eccezionali. Il design contemporaneo crea soprattutto tavoli rotondi di plastica in colori come il nero, il bianco, il rosso o in alcune tinte fluo particolarmente di tendenza.

Articoli Correlati