Il legno è da sempre considerato il materiale perfetto per la realizzazione dei mobili. Bello e resistente il legno riesce inoltre ad essere estremamente versatile e può quindi essere utilizzato per la realizzazione di mobili in ogni stile di arredamento possibile.
La caratteristica principale del legno è senza ombra di dubbio il suo immenso calore. Si tratta di un materiale che offre all'arredamento un calore avvolgente capace di accogliere nel miglior modo possibile ogni persona che entri nella stanza. In ambienti così caldi anche il tavolino da fumo dovrebbe essere scelto in legno per omogeneizzarlo al resto del soggiorno ed offrire così un calore ancora più intenso. Gli ambienti arredati in stile classico possono puntare su tavolini da fumo realizzati con legni massicci e con finitura lucida che possono anche essere in possesso di piccole decorazioni sulla superficie o sulle gambe. Si tratta di tavolini circolari oppure di tavolini quadrati ma con angoli smussati che in molti casi possiedono anche un piccolo cassetto che ci permette di togliere dalla vista telecomandi, agende, riviste.
Immagine presa da http://www.sedie.ws
Anche negli ambienti più rustici come ad esempio i soggiorni arredati in stile country o i soggiorni arredati in stile etnico è necessario inserire tavolini realizzati in legno se si vuole mantenere alto il livello del calore. I tavolini di legno in stile country sono realizzati in arte povera, sono tavolini che rimandano la mente indietro nel tempo agli arredamento tipici delle case di campagna di una volta. Si tratta di tavolini semplici dall'aspetto alquanto vintage che, proprio per questo motivo, riescono ad essere anche estremamente eleganti e sobri. I tavolini in legno realizzati in stile etnico sono molto più piccoli dei tavolini a cui noi in occidente siamo abituati e presentano intarsi sia sulla superficie che sulle gambe. Questi intarsi possono rappresentare motivi geometrici oppure motivi naturali o religiosi.
Immagine presa da http://www.casadelmobilegm.com/
Il legno è una materiale che viene utilizzato molto anche nello stile di arredamento moderno. I mobili in stile moderno realizzati con questi materiali non sono mobili caldi perchè il calore del legno viene reso minimale a causa delle forme essenziali e geometriche e a causa delle laccatura di colori intensi e scuri come il marrone o il nero. I tavolini in legno moderni sono tavolini quindi rettangolari o quadrati con angoli ben definiti e aguzzi e linee ben delineate. Si tratta di tavoli piuttosto freddi che sono perfetti per seguire nel miglior modo possibile i tratti distintivi dello stile di arredamento moderno che pretende il massimo dell'essenzialità e del minimalismo.
Articoli Correlati