Uno dei mobili nati effettivamente per l'arredamento del soggiorno è la vetrinetta. La vetrinetta è un mobile disponibile in varie dimensioni caratterizzato dal fatto di essere in possesso di ante a vetro. La vetrinetta viene utilizzata nel soggiorno per riporre qualsiasi tipologia di oggetto ma, considerando che le sue ante sono a vetro e che quindi gli oggetti sono ben visibili dall'esterno, la vetrinetta nasce soprattutto per riporre porcellane e servizi che si vuole comunque mostrare. Un modo insomma per tenere in ordine quanto più possibile il nostro soggiorno riuscendo comunque a mostrare a tutti i nostri ospiti i meravigliosi oggetti che possediamo.
Le vetrinette sono senza dubbio mobili ideali soprattutto per i soggiorni arredati in stile country o in stile classico, in soggiorni cioè in cui la semplicità e l'eleganza vanno di pari passo con il calore e con l'accoglienza. Le vetrinette ideali per lo stile di arredamento country sono realizzate in legno in arte povera. La struttura della vetrinetta ha un aspetto vintage, retrò, che conferisce al mobile un calore davvero intenso mentre le decorazioni, piccoli intagli sui lati oppure decori dorati o in colori pastello, offrono un'eleganza leggera e semplice.
Immagine presa da http://bazardelmobile.com/
Le vetrinette ideali per gli ambienti classici sono invece molto più sofisticate. Gli intarsi e i decori che abbiamo appena descritto scompaiono per lasciare spazio a superfici in legno lisce e lucide. Le linee si fanno senza dubbio molto più sinuose e morbide offrendo così un'eleganza ancora maggiore. I vetri delle ante sono sempre realizzati in vetro trasparente anche se non mancano versioni con zone opache per giocare con i contrasti.
Le vetrinette sono state realizzate nel corso degli ultimi anni anche in versioni più moderne in modo che potessero adattarsi alla perfezione anche ai soggiorni di oggi. Le vetrinette moderne sono ancora oggi realizzate in legno ma laccato di colori più scuri e in versione opaca. Possiamo così trovare vetrinette marroni oppure nere accompagnate da ante con vetri decorati. I decori sono realizzati dal contrasto tra il vetro trasparente e quello opaco oppure possono essere stampati direttamente sul vetro stesso. Si tratta nella maggior parte dei casi di decorazioni con motivi geometrici che riprendono in questo modo il minimalismo e l'essenzialità delle forme che la vetrinetta moderna possiede.
Articoli Correlati